SPORT VISION

La visione a sevizio dello sport

Sport Vision è un approccio funzionale multi-disciplinare finalizzato a condurre l’intero sistema visivo a funzionare all’apice del rendimento in relazione all’attività praticata.

Il miglioramento visivo può essere indirizzato sia ad aspetti generali della visione (comfort, eliminazione di astenopie, efficienza, ecc.), sia ad aspetti specifici che caratterizzano le esigenze primarie di una persona.

Sports Vision deve la sua ampia prospettiva diagnostica e rieducativa grazie al fatto di derivare da una moltitudine di ricerche che sono state condotte in vari campi scientifici: optometria, psicologia, oftalmologia, biomeccanica, fisiologia, neurologia, ecc.

Le applicazioni in campo sportivo sono quelle che negli anni ’60 hanno dato l’avvio alla diffusione dell’approccio applicato in campo civile ma non mancano certamente le applicazioni in settori diversi da quello sportivo.

Sports Vision è basato sul fatto che la percezione visiva caratterizza la maggior parte delle nostre attività quotidiane e grazie al feedback visivo che riceviamo dall’ambiente sappiamo come muoverci ed agire in modo efficiente e finalizzato.

Ogni attività visiva e visuo-motoria che un essere umano svolge è caratterizzata da esigenze visive più o meno specifiche e l’abilità di interfacciarsi con tali esigenze dipende enormemente da come siamo abituati ed allenati ad utilizzare il sistema visivo.

 

OTTICA CENISIO aderisce al Network Europeo per la diffusione dei servizi di Sport Vision organizzato da European Academy of Sports Vision

Gli Ottici Membri dello Sports Vision Network mettono a disposizione la loro professionalita’ e competenza per rendere accessibili le tecniche di Sports Vision a tutti i praticanti di attivita’ sportive.

 

MELBOURNE, AUSTRALIA - JANUARY 17: Roger Federer of Switzerland plays a backhand during his second round match against Fabrice Santoro of France on day four of the Australian Open 2008 at Melbourne Park on January 17, 2008 in Melbourne, Australia. (Photo by Cameron Spencer/Getty Images)