Se dopo i 40 anni, può capitare che la visione da vicino risulti sfuocata e diventa necessario allungare le braccia per leggere, si ha diffocoltà a mettere a fuoco il monitor del pc, ecc… significa che è sopraggiunta la presbiopia.

La presbiopia è una condizione fisiologica dell’apparato visivo, non appartenente ai difetti di refrazione, non fa quindi parte delle ametropie. È prettamente legata a una perdita di efficienza dell’apparato accomodativo. In particolare, si verifica una perdita progressiva di elasticità del cristallino.

La presbiopia può essere corretta con l’uso di lenti oftalmiche monofocali positive o meno negative nei casi di persone miopi-presbiti o con lenti oftalmiche progressive. Ottica Cenisio ha scelto per i suoi clienti le lenti progressive Essilor Varilux per vedere da lontano, da vicino e a media distanza in modo naturale con un solo paio di occhiali. Varilux rappresenta una generazione di lenti progressive ad alta risoluzione, frutto della ricerca costante sulla fisiologia della visione.