Il reparto di ocularistica di Ottica Cenisio è specializzato nella fabbricazione e nell’applicazione di protesi oculari su misura sia in resina che in vetro con iride dipinta a mano e rilievo della cavità oculare tramite più calchi.

Le protesi in resina acrilica tra tutti i materiali artificiali oggi disponibili, è quello che meglio corrisponde ai requisiti per la fabbricazione di una protesi:

1. Tollerabilità: la resina acrilica e’ sempre ben tollerata e non provoca allergie

2. Lavorabilità: le protesi in resina possono essere modificate in qualsiasi momento e per un numero indefinito di volte

3. Stabilità: il film lacrimale e le secrezioni non modificano la forma della protesi

4. Resistenza: film lacrimale e secrezioni non irruvidiscono la superficie delle protesi

5. Manutenzione: le protesi in resina si puliscono con comuni prodotti per lenti a contatto

6. Infrangibilità: le protesi in resina non si rompono

7. Lucidabilità: piccoli segni possono essere lucidati con facilità, mentre quelle in vetro devono essere sostituite

oog2Le protesi in resina, a differenza di quelle in cristallo e a discrezione del medico, non devono essere rimosse dalla cavità durante il sonno e le operazioni di pulizia quotidiana possono essere svolte con la protesi in sito. Questo evita che le palpebre vengano eccessivamente sollecitate da continui inserimenti e rimozioni ovviando anche al disagio psicologico.

Si ricorda comunque che è necessario rimuovere periodicamnte le protesi per ispezionare e pulire con cura la cavità e la protesi stessa.

In passato, le protesi erano costruite in vetro, che però presenta alcuni problemi di carattere estetico e di tollerabilità:

1. Usura: il film lacrimale e le secrezioni corrodono le protesi e possono provocare fastidiose irritazioni de lla congiuntiva e della cavità

2. Bassa resistenza: la caduta delle protesi, può causare la sua rottura

3. Scarsa lavorabilità: le protesi in vetro sono difficili da modificare in base alle variaizoni anatomico-morfologiche o allo sviluppo del paziente

4. Sensibilità’ alla temperatuta: improvvisi sbalzi di temperatura possono provocare la rottura delle protesi stesse

Ottica Cenisio è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale per il rimborso agli aventi diritto.